Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'italiano sul palcoscenico

Jour:

31/10/2019


L'italiano sul palcoscenico

In occasione della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo martedì 22 ottobre u.s. il Consolato Generale di Charleroi, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed in collaborazione con lIstituto Italiano di Cultura di Bruxelles, ha organizzato una serata-evento dedicata all’argomento scelto per questa edizione, dal titolo “L’italiano sul palcoscenico”.

Durante l’incontro è stato affrontato il tema de “L’italiano nell’opera: tradizione e linguaggio”, in cui si è illustrata la storia e la “filosofia” dell’Opera, delle sue radici italiane e della tradizione che la lega alla lingua del nostro Paese. L’opera in musica (impropriamente detta anche “opera lirica”) è divenuta, nel corso del tempo, una forma artistica e culturale di qualità, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, rivolgendosi ormai a una platea molto ampia di spettatori e per certi versi popolare.

Di anno in anno, l'iniziativa riscuote un crescente successo presso la Rete diplomatico-consolare, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso molteplici eventi per ogni tipo di pubblico e dimostrando la vitalità dell’interesse per la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni si invita a visitare le pagine dedicate, sui siti web dell’ IIC e dell’ Accademia della Crusca, che anche quest’anno ha pubblicato un libro in formato digitale sul tema di questa edizione.

 


463