Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Inaugurazione della "Villa Consulaire" a Liegi

Jour:

14/11/2019


Inaugurazione della

Giovedì 7 novembre 2019, presso il Parc de la Boverie a Liegi, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione ufficiale della “Villa Consulaire”, edificio che accoglie i nuovi locali del Consolato Onorario d’Italia a Liegi.

La nuova sede, che ospiterà l’ufficio di diversi consoli onorari, è il frutto di un progetto condiviso con altre rappresentanze consolari onorarie che storicamente hanno svolto un ruolo di primo piano nella regione liegese, in particolare di quella francese e italiana.

La cerimonia ha visto la presenza di diverse Autorità belghe, tra cui il Governatore della provincia di Liegi Hervé Jamar, l’Ambasciatrice d’Italia Elena Basile, l’Ambasciatrice di Francia, Hélène Farnaud -Defromont, dei Consoli di carriera - tra cui il Console Generale d’Italia a Charleroi David Michelut, e di quelli onorari della provincia di Liegi.

Gli interventi hanno posto l’accento sull’importanza delle relazioni internazionali tra i diversi Paesi e dell’integrazione delle rispettive comunità in Vallonia, nell’ottica di una collaborazione comune diretta ad intensificare gli scambi socio-culturali ed economici tra la provincia e le collettività ivi rappresentate.

Le personalità intervenute hanno inoltre auspicato che la “Villa Consulaire” possa, col tempo, consolidare le proprie funzioni ponendosi quale punto di riferimento, non solo per le diverse comunità residenti a Liegi e dintorni, ma anche per le composite controparti locali ivi operanti (istituzioni pubbliche, università, imprese, associazioni, etc.).

Al termine dei discorsi protocollari sono seguite le foto di rito e un momento conviviale, con un brindisi in onore dell’apertura ufficiale dei locali consolari.


468