L'Ufficio anagrafe puo' essere contattato
scrivendo a charleroi.statocivile@esteri.it o
chiamando lo 071.63.10.75/81/82/89/99 oppure 071.20.72.40
il lunedi, martedi e giovedi dalle ore 14.30 alle ore 16:00
- Avvertenza
- L'A.I.R.E, che cosa è ?
- Come richiedere l'iscrizione all'A.I.R.E. ?
- Una volta iscritti e durante la residenza all'estero, come comunicare le variazioni dei propri dati ?
- Cosa fare in caso di rimpatrio ?
Gli Uffici consolari NON svolgono funzioni di ufficiale d'anagrafe e, di conseguenza non sono abilitati al rilascio di certificati di nascita, residenza, certificazione d'iscrizione all’AIRE, ecc..
Tali certificazioni possono essere emesse esclusivamente dai Comuni italiani competenti e devono essere RICHIESTI DAI DIRETTI INTERESSATI (anche via e-mail) con l'apposito modulo scaricabile qui, avendo cura di datarlo, firmarlo e allegare copia del documento d'identità del richiedente.
Leggi tutte le informazioni sull' Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E) in diretta dalla Farnesina.
Scopri 6 buoni motivi per iscriverti
La tempestiva comunicazione al Consolato dei cambiamenti riguardanti la propria situazione anagrafica - oltre ad essere un dovere del cittadino - consentirà agli Uffici italiani di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i cittadini residenti all'estero, facilitando sia l'erogazione di tutti i servizi eventualmente richiesti in Italia ed all'estero, sia il contatto fra Consolato e cittadini italiani residenti nella circoscrizione.
La richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. può essere fatta dall'interessato (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana), utilizzando il servizio on line Fast IT.
Il Consolato Generale d'Italia è competente per le province di Hainaut, Namur, Liegi e Lussemburgo.
Per tutte le altre province belghe, rivolgersi alla Cancelleria consolare di Bruxelles;
Il cittadino italiano ha l'obbligo di comunicare al proprio Comune tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, cambio di indirizzo, composizione della famiglia).
Le variazioni di indirizzo (allegare copia del proprio documento) possono essere comunicate per posta (Rue Willy Ernst, 23- 6000 Charleroi) o per mail (charleroi.statocivile@esteri.it) oppure tramite il servizio on line Fast IT.
Gli atti di stato civile devono essere trasmessi esclusivamente in originale per via postale.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. che rientrano definitivamente in Italia devono presentarsi presso il Comune italiano dove hanno deciso di stabilirsi per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza.
Il Comune italiano provvederà alla cancellazione dall’A.I.R.E. con contestuale iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e comunicherà ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio all’Ufficio consolare che procederà alla cancellazione dallo schedario consolare.