Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ufficio Anagrafe

 

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio anagrafe riceve solo su appuntamento

da prenotare cliccando sul logo logoserviziconsolari
scrivendo a statocivile.charleroi@esteri.it  o
chiamando  071.20.72.41 oppure   071.63.10.94/89/87 
il martedì, giovedì o venerdì dalle 14.30 alle 16.00

 

 

Gli Uffici consolari NON svolgono funzioni di ufficiale d'anagrafe e che di conseguenza non sono abilitati al rilascio di certificati di nascita, residenza, certificazione d'iscrizione all’AIRE, ecc..

Tali certificazioni possono essere emesse esclusivamente dai Comuni italiani competenti e devono essere RICHIESTI DAI DIRETTI INTERESSATI  (anche via e-mail) con l'apposito modulo scaricabile qui, avendo cura di datare, firmare e allegare copia del documento d'identità del richiedente.

 

Leggi tutte le informazioni sull' Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E) in diretta dalla Farnesina.  Scopri 6 buoni motivi per iscriverti .

La tempestiva comunicazione al Consolato dei cambiamenti riguardanti la propria situazione anagrafica - oltre ad essere un dovere del cittadino - consentirà agli Uffici italiani di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i cittadini residenti all'estero, facilitando sia l'erogazione di tutti i servizi eventualmente richiesti in Italia ed all'estero, sia il contatto fra Consolato e cittadini italiani residenti nella circoscrizione.

 

La richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. può essere fatta dall'interessato (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana)
- su appuntamento presso il Consolato Generale d'Italia (Attenzione, la nostra circoscrizione comprende le provincie di Hainaut, Namur, Liegi et Lussemburgo. Per tutte le altre provincie belghe, rivolgersi alla Cancelleria consolare di Bruxelles).
- utilizzando questo modulo (avendo cura di compilarlo attentamente, datarlo e firmarlo) e inviandolo per posta : Rue Willy Ernst, 23- 6000  Charleroi o per mail a statocivile.charleroi@esteri.it
- utilizzando il servizo on line Fast IT  

In tutti i casi serve allegare

- documento d'identità italiano valido per ogni componente della famiglia;
- prova della stabile e legale residenza all'estero.

 

Il cittadino italiano ha l'obbligo di comunicare al proprio Comune tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, cambio di indirizzo, composizione della famiglia).

Le variazioni di indirizzo (allegare copia del proprio documento) possono pervenire per posta o per mail a  statocivile.charleroi@esteri.it oppure tramite utilizzando il servizo on line Fast IT 

Gli atti di stato civile devono essere trasmessi esclusivamente in originale per via postale.

 

 


105