PER INFO SUI CERTIFICATI ELETTORALI RIVOLGERSI AL 071.63.10.89 o charleroi.elezioni@esteri.it
17/5/2019- Pubblicazione Decreti relativi allo svolgimento delle Elezioni Europee 2019
11/4/2019 : Campagna di comunicazione
04/4/2019 Avvenuta pubblicazione Decreto convocazione comizi elettorali
Presidenti - Segretari – Scrutatori presso gli uffici elettorali di sezione
Nell’ambito delle Elezioni europee che si terranno nel mese di maggio 2019, il Consolato Generale d’Italia in Charleroi istituirà nella propria circoscrizione degli Uffici elettorali di sezione.
Gli elettori, in possesso dei requisiti di cui all’allegato documento informativo, che desiderino essere componenti di Ufficio elettorale di sezione (Presidente, Segretario o Scrutatore), possono sin d’ora manifestare la loro disponibilità avvalendosi dell’unito modulo.
Salvo eventuali modifiche, si rende noto che:
- Il Presidente, il Segretario e gli Scrutatori dovranno essere presenti nell’Ufficio elettorale di sezione loro assegnato:
- venerdí 24 maggio 2019 dalle ore 14 (ora in cui verrebbe consegnato il materiale elettorale) fino alle ore 22 (ora di chiusura delle operazioni di voto),
- sabato 25 maggio 2019 dalle ore 7 (ora di riapertura dell’Ufficio elettorale di sezione) fino alla conclusione di tutte le operazioni di riscontro dopo la votazione ed alla consegna di tutto il materiale al Capo dell’Ufficio consolare (la fine della votazione essendo prevista per le ore 18).
- Ai membri dell’Ufficio elettorale di sezione verrà corrisposto un onorario fisso forfetario e, se non residenti nel luogo della votazione, il trattamento economico di missione.
La nomina effettiva dei membri degli Uffici elettorali di sezione avverrà dopo esame dei requisiti dei candidati, con appositi decreti della Corte di Appello di Roma ( per i Presidenti) e del Capo dell’Ufficio consolare (per i Segretari e gli Scrutatori). In caso di mancata assunzione o di rifiuto ingiustificato dell’incarico conferito è prevista l’applicazione di sanzioni.
ELETTORI TEMPORANEI
In occasione delle elezioni per il Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione europea nel periodo compreso tra giovedi’ 23 e domenica 26 maggio 2019, gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro della UE per motivi di lavoro o di studio (compresi i dipendenti delle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato in servizio nell’area UE), nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Per essere ammessi al voto è necessario avanzare entro il 7 marzo 2019 una domanda (preferibilmente redatta utilizzando il modello scaricabile da questo sito) indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare al Consolato italiano competente che poi ne curerà il relativo inoltro.
La stessa procedura e tempistica di cui sopra valgono anche con riferimento agli elettori residenti all'estero – in area UE - temporaneamente domiciliati presso altra circoscrizione consolare di un Paese UE, diversa da quella di residenza
Le domande da parte degli elettori interessati e residenti nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia in Charleroi per i motivi di cui sopra, compilate e corredate come da istruzioni contenute nell’informativa scaricabile da questo sito, possono essere presentate al Consolato Generale:
a) per posta elettronica a charleroi.elezioni@esteri.it
b) tramite servizio postale, al seguente indirizzo: Consolato Generale d’Italia – Rue Willy Ernst, 23 – 6000 Charleroi;
c) personalmente (presso la Sede del Consolato Generale durante le ore di apertura al pubblico: dal lunedí al venerdí dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ed il mercoledi’ pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00).