Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stato Civile

 

Stato Civile

 L'Ufficio di Stato civile riceve solo su appuntamento da prenotare

- cliccando sul logo  logoserviziconsolari 
- scrivendo a statocivile.charleroi@esteri.it  indicando le proprie generalità,
il motivo dell'appuntamento e un numero di telefono di contatto
 - chiamando 071.20.72.41 oppure 071.63.10.94/89/87
il martedì, giovedì o venerdì dalle 14.30 alle 16.00

 

L’Ufficio di Stato Civile di un’Ambasciata o di un Consolato è quell’istituzione che si occupa, come un Comune italiano, delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. I Registri di Stato Civile sono quattro: cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza a rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.

In particolare, gli uffici consolari ricevono gli atti di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte emessi dalle Autorità straniere e li trasmettono ai comuni italiani per la trascrizione.

Il settore di Stato Civile degli uffici consolari, oltre alla gestione dei quatto registri di Stato Civile, assiste i cittadini residenti nella circoscrizione nell'espletamento delle seguenti pratiche:

Redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all’albo consolare;Celebrazione del matrimonio consolare, sempre che non vi si oppongano le leggi locali;Trasmissione delle istanze per il cambiamento del nome o del cognome, perché ridicolo o vergognoso, alle prefetture competenti;Ricezione e trasmissione delle sentenze di separazione e di divorzio ai Comuni competenti per la trascrizione.

Il cittadino italiano che ha fissato la sua residenza all'estero, per potere registrare nascite, matrimoni, decessi e ottenere i alcuni certificati, deve prima iscriversi all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).

 

Dal 02/02/2017 : Attribuzione del cognome materno in aggiunta a quello paterno

 

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
nonchè il mercoledì anche dalle ore
14 alle ore 16.

 


36