L'Ufficio di Stato civile riceve solo su appuntamento
Scrivendo a charleroi.statocivile@esteri.it indicando le proprie generalità,
il motivo dell'appuntamento e un numero di telefono di contatto
chiamando 071.63.10.75/81/82/89/99 o 071. 20.72.40
il lunedi, martedi e giovedi dalle ore 14.30 alle ore 16:00
L’Ufficio di Stato Civile di un’Ambasciata o di un Consolato è quell’istituzione che si occupa, come un Comune italiano, delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. I Registri di Stato Civile sono quattro: cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza a rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.
In particolare, gli uffici consolari ricevono gli atti di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte emessi dalle Autorità straniere e li trasmettono ai comuni italiani per la trascrizione.
Il settore di Stato Civile degli uffici consolari, oltre alla gestione dei quatto registri di Stato Civile, assiste i cittadini residenti nella circoscrizione nell'espletamento delle seguenti pratiche:
Redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all’albo consolare;Celebrazione del matrimonio consolare, sempre che non vi si oppongano le leggi locali;Trasmissione delle istanze per il cambiamento del nome o del cognome, perché ridicolo o vergognoso, alle prefetture competenti;Ricezione e trasmissione delle sentenze di separazione e di divorzio ai Comuni competenti per la trascrizione e rilascio certificati (CLICCA QUI) (CLIQUEZ ICI)
Dal 02/02/2017 : Attribuzione del cognome materno in aggiunta a quello paterno
- Nascita
- Matrimonio
- Divorzio
- Morte
- Riconoscimento di figlio naturale
- Riconoscimento di sentenze straniere (divorzio, adozione, cambiamento di nome o cognome o altro)
Cambio dati anagrafici per cambio di sesso
Cambio dati anagrafici per cambio di sesso
Per questo tipo di richieste si prega di inviare la domanda direttamente al Tribunale competente in Italia.
Infatti, nell’ordinamento italiano le richieste di cambiamento di NOME che accompagnino richieste di cambiamento di SESSO sono di competenza unicamente del Tribunale competente italiano della Provincia in cui e’ ubicato il Comune di nascita o di trascrizione del proprio certificato di nascita.