L'Ufficio di Stato civile riceve solo su appuntamento da prenotare
- cliccando sul logo
- scrivendo a statocivile.charleroi@esteri.it indicando le proprie generalità,
il motivo dell'appuntamento e un numero di telefono di contatto
- chiamando 071.63.10.81/82/86/89/90/94/99 o 071. 20.72.40
L’Ufficio di Stato Civile di un’Ambasciata o di un Consolato è quell’istituzione che si occupa, come un Comune italiano, delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. I Registri di Stato Civile sono quattro: cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Per ognuna di queste materie, l’Ufficio ha anche la competenza a rilasciare certificati dei documenti depositati agli atti dell’ufficio che attestino appunto lo "stato civile" di ciascun individuo.
In particolare, gli uffici consolari ricevono gli atti di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte emessi dalle Autorità straniere e li trasmettono ai comuni italiani per la trascrizione.
Il settore di Stato Civile degli uffici consolari, oltre alla gestione dei quatto registri di Stato Civile, assiste i cittadini residenti nella circoscrizione nell'espletamento delle seguenti pratiche:
Redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all’albo consolare;Celebrazione del matrimonio consolare, sempre che non vi si oppongano le leggi locali;Trasmissione delle istanze per il cambiamento del nome o del cognome, perché ridicolo o vergognoso, alle prefetture competenti;Ricezione e trasmissione delle sentenze di separazione e di divorzio ai Comuni competenti per la trascrizione.
Dal 02/02/2017 : Attribuzione del cognome materno in aggiunta a quello paterno
- Nascita
- Matrimonio
- Divorzio
- Morte
- Riconoscimento di figlio naturale
- Riconoscimento di sentenze straniere (divorzio, adozione, cambiamento di nome o cognome o altro)
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
nonchè il mercoledì anche dalle ore 14 alle ore 16.