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Stato Civile

L’Ufficio di Stato Civile si occupa principalmente di questioni inerenti a:

In particolare, il Consolato riceve gli atti di stato civile emessi dalle Autorità straniere e li trasmettono ai Comuni italiani per la trascrizione.

L’Ufficio di stato civile assiste altresì i cittadini residenti nella circoscrizione nell’espletamento delle seguenti pratiche:

  • Redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio
  • Affissione all’albo consolare; Celebrazione del matrimonio consolare
  • Trasmissione delle istanze per il cambiamento del nome o del cognome alle prefetture competenti
  • Ricezione e trasmissione delle sentenze di separazione e di divorzio ai Comuni competenti per la trascrizione e rilascio certificati
  • Attribuzione del cognome materno in aggiunta a quello paterno

Il Consolato Generale non si occupa del cambio dati anagrafici per cambio di sesso. Per questo tipo di richieste si prega di inviare la domanda direttamente al Tribunale competente in Italia in cui è ubicato il Comune di nascita o di trascrizione del proprio certificato di nascita.

Il cittadino italiano che ha fissato la propria residenza all’estero, per potere registrare nascite, matrimoni, decessi e ottenere i alcuni certificati, deve prima iscriversi all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)