Ai fini dello svolgimento della elezione di cui in epigrafe, questo Consolato Generale istituirà 33 Uffici elettorali di sezione: 11 a Charleroi (presso CEME – rue des Français 147 – 6020 DAMPREMY), 11 a Liegi (presso Palais des Congrès – Esplanade de l’Europe 2 – 4020 LIEGI) e 11 a Mons (presso WCCM – Avenue Mélina Mercouri 9 – 7000 MONS).
Gli elettori interessati a svolgere le funzioni di Presidente, Segretario o Scrutatore presso i predetti Uffici possono manifestare la loro disponibilità a tal fine, facendo pervenire il modulo all’uopo previsto (debitamente completato, firmato e corredato di una copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità in corso di validità) per mail (conchar.mail@esteri.it) oppure a mano o per posta (Consolato Generale d’Italia – rue Willy Ernst 23 – 6000 Charleroi).
Salvo eventuali modifiche, gli Uffici elettorali di sezione saranno aperti venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 17:00 alle ore 22:00 e sabato 8 giugno 2024 dalle ore 8:00 alle ore 18:00. Tuttavia, si precisa che la presenza dei componenti degli Uffici elettorali di sezione sarà richiesta dalle ore 13:00 di venerdì 7 giugno e dalle ore 07:00 di sabato 8 giugno, onde consentire l’espletamento delle operazioni preliminari al voto.
Le attività svolte dai membri dei vari Uffici elettorali di sezione saranno finalizzate a garantire il corretto svolgimento delle operazioni elettorali e che non implicano lo spoglio delle schede o l’attribuzione dei voti. Esse saranno quindi circoscritte alle ore di apertura degli Uffici elettorali di sezione nonché alla fase immediatamente successiva al termine delle votazioni, necessaria per portare a termine le operazioni di verbalizzazione, di raccolta delle schede e del materiale elettorale e di relativa consegna all’Ufficio consolare.
Salvo modifiche, i membri degli Uffici elettorali di sezione riceveranno, per l’intero periodo, un onorario fisso e, in presenza di determinati requisiti, un trattamento di missione. I relativi importi e condizioni verranno comunicati non appena resi noti a questo Ufficio consolare.
Si attira l’attenzione sul fatto che la nomina effettiva dei membri degli Uffici elettorali di sezione avverrà, dopo esame dei requisiti dei candidati, con appositi decreti e che la normativa in vigore prevede l’applicazione di sanzioni amministrative in caso di mancata assunzione o di rifiuto ingiustificato dell’incarico qualora conferito.