Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

SCIM24

IX Edizione annuale della Settimana della Cucina italiana nel mondo
Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione

16-22 novembre 2024

 

La “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” è la rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla rete di Ambasciate d’Italia, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

Ogni anno la Settimana propone un tema specifico e quello di questa nona edizione, in programma dal 16 al 22 novembre 2024, è “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione.”

In sinergia con il programma del “Turismo delle Radici”, la rassegna si focalizzerà su aspetti particolari della tradizione gastronomica italiana quali: ricette regionali, tecniche culinarie tradizionali e utilizzo di ingredienti tipici italiani. Sarà un’occasione per conoscere meglio la ricca e diversificata cultura gastronomica dell’Italia e per sensibilizzare il pubblico globale sull’importanza della dieta mediterranea e della sostenibilità alimentare.

 

Evento a Liegi – 16 novembre 2024 

Sabato 16 novembre si terrà una conferenza presso la Salle académique de l’Université de Liège sul tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”.

L’evento, intitolato «La Cuisine Méditerranéenne et principalement la Cuisine du Terroir: Santé et Tradition», è organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Charleroi e dal Consolato Onorario d’Italia a Liegi in collaborazione con la Fondazione Euritalia, l’Università di Liegi e il CHU di Liegi.

Sarà un’occasione unica per esplorare gli aspetti salutari e tradizionali della cucina mediterranea.