Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

REFERENDUM ABROGATIVI 2025: RILASCIO DEI DUPLICATI

sito homepage plico 25 maggio

Gli elettori che alla data del 25 maggio non abbiano ancora ricevuto il plico elettorale per il voto per corrispondenza in occasione dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno al proprio indirizzo di residenza, possono richiederne un DUPLICATO a questo Consolato Generale.

La richiesta di duplicato potrà essere presentata, di persona nei giorni ed orari di seguito specificati, presso l’Ufficio consolare (rue Willy Ernst 23 – 6000 Charleroi) o inviata via posta, via posta elettronica ordinaria (charleroi.elezioni@esteri.it) o via posta elettronica certificata (con.charleroi@cert.esteri.it). La richiesta – che può essere redatta utilizzando il modello qui scaricabile – dovrà essere accompagnata dalla copia di un valido documento di riconoscimento.

Gli elettori che richiederanno il duplicato del plico elettorale dovranno dichiarare di essere consapevoli delle responsabilità penali conseguenti al doppio voto, previste dall’art. 18, comma 2, della Legge 459/2001, secondo il quale: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.

Effettuate le opportune verifiche, questo Consolato Generale fornirà le necessarie indicazioni agli interessati per il rilascio del duplicato. Il duplicato potrà:

  • essere spedito all’indirizzo di residenza dell’elettore richiedente (se sussistono i tempi per la ricezione del plico)

oppure

  • rilasciato di persona, nei giorni ed orari di seguito specificati.

I giorni e gli orari per la richiesta e il rilascio dei duplicati sono: tutti i giorni feriali (tranne il 29 maggio e il 2 giugno pp.vv. – giorni di chiusura per festività), senza appuntamento, dalle ore 9 alle ore 12:30 e dalle ore 14 alle ore 16:30 (tranne giovedì 5 giugno, fino alle ore 16).

Si ricorda che questa Sede, esclusivamente per la richiesta e il rilascio dei duplicati dei plichi elettorali, osserverà inoltre le seguenti aperture al pubblico straordinarie:

sabato 31 maggio e domenica 1° giugno dalle ore 10 alle ore 13.

Si ricorda, infine, che le buste preaffrancate contenenti le schede votate dovranno pervenire a questo Consolato Generale tassativamente entro le ore 16:00 di giovedì 5 giugno 2025.