Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rilascio dei passaporti: buoni propositi per l’anno 2026

sito pass prenotami

Il Consolato Generale d’Italia a Charleroi invita tutti i connazionali residenti nella propria Circoscrizione Consolare (codici postali da 4000 a 7999) a richiedere il passaporto nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2026, al fine di evitare l’elevata affluenza dei mesi estivi, che comporta tempi di attesa più lunghi.

Il sistema di prenotazione Prenot@mi consente di programmare l’appuntamento in base alle proprie disponibilità, selezionando giorno e orario. Il giorno dell’appuntamento è sufficiente presentarsi in Consolato: il passaporto viene rilasciato sul momento, permettendo di completare l’intera procedura in un’unica visita.

Si raccomanda pertanto di prenotare con anticipo e di sfruttare i periodi di minore affluenza per ottenere il documento in tempi più rapidi. L’accesso al portale Prenot@mi è consigliato preferibilmente tramite PC.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti prenotati da connazionali residenti al di fuori della Circoscrizione Consolare di competenza saranno annullati automaticamente.

Il costo del passaporto è pari a € 116,20.
Il pagamento potrà essere effettuato preferibilmente tramite Bancontact.

Per informazioni dettagliate sulla procedura di prenotazione, comprese istruzioni, video tutorial sull’utilizzo del portale Prenot@mi, si invita a consultare la pagina dedicata disponibile al seguente link: Prenota un appuntamento – Consolato Generale d’Italia Charleroi.