Codice fiscale
COS’E’
Il codice fiscale è il codice alfanumerico rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per identificare il cittadino (italiano o straniero) nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, i privati e gli enti, italiani. Per le persone fisiche il codice fiscale viene determinato sulla base dei dati anagrafici. Viene rilasciato gratuitamente e, una volta generato e attribuito, non ha scadenza.
A COSA SERVE
Qualsiasi adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc.) o attività negoziale (accettazione di eredità, contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) esige l’indicazione del codice fiscale del soggetto che la effettua.
COME PRESENTARE LA RICHIESTA SE RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il codice fiscale per il tramite dell’Ufficio consolare, oltre che direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281, tenuto conto dell’ampia articolazione e capillare diffusione di uffici dell’Agenzia dell’Entrate in Italia.
A_ CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO ISCRITTI AIRE
I cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di Charleroi possono chiedere il codice fiscale, per se stessi e per eventuali figli minorenni (anch’essi italiani iscritti in AIRE e indicati nel nucleo familiare del genitore), attraverso il portale telematico Fast-it accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni. Sempre attraverso il portale Fast-it sarà possibile scaricare il certificato di attestazione del codice fiscale, una volta che sarà stata completata la lavorazione della pratica.
Procedura tramite FAST-IT:
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Dopo che la richiesta sarà stata lavorata dal Consolato, potrai scaricare in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
I cittadini maggiorenni iscritti all’AIRE che hanno già il codice fiscale possono scaricare direttamente il certificato di attestazione del codice fiscale attraverso il portale telematico Fast-it accedendo al relativo servizio e seguendo le indicazioni fornite per chiedere il codice fiscale; in questo caso non sarà necessario l’intervento del Consolato per il rilascio del certificato.
Si fa presente che la stampa del certificato di attribuzione del codice fiscale, completo di timbro e firma apposti dalla Rappresentanza diplomatico-consolare, ha la stessa valenza del tesserino plastificato.
Non è previsto il rilascio del tesserino plastificato da parte di questo Consolata Generale, fatta eccezione per casi di comprovata necessità. In tali casi, occorre presentare apposita richiesta per posta (Consolato Generale d’Italia / Servizio Codice Fiscale, rue Willy Ernst 23, 6000 Charleroi) inviando l’apposito modulo compilato e firmato, unitamente alla copia di un documento d’identità (fronte/retro) e ad una busta di spedizione debitamente compilata e pre-affrancata. Il tesserino plastificato arriverà presso questo Consolato Generale dopo 4/6 settimane, e verrà inviato all’indirizzo indicato sulla richiesta.
In caso di smarrimento o distruzione del certificato cartaceo o del tesserino plastificato, può essere richiesto il duplicato con le stesse modalità della richiesta di attribuzione.
In caso di richiesta per figli minori nati all’estero, è necessario che:
- L’atto di nascita sia stato trascritto dal Comune di residenza;
- Il minore sia iscritto all’AIRE.
Una volta ottenuta conferma dal Comune in Italia della trascrizione dell’atto di nascita e dell’iscrizione AIRE del minore, il genitore potrà accedere al portale con la propria utenza e scaricare il certificato.
B_ CITTADINI ITALIANI NON ISCRITTI AIRE E EREDI PER CONTO DI DECEDUTO
I cittadini italiani non iscritti AIRE e gli eredi per conto di una persona deceduta residente nella circoscrizione consolare di Charleroi potranno richiedere l’attribuzione del codice fiscale esclusivamente per e-mail all’indirizzo charleroi.codicefiscale@esteri.it
Documenti (in formato pdf) da allegare per i cittadini non iscritti AIRE:
- il modulo di richiesta AA4_8 (esteri.it);
- una copia fronte-retro del proprio documento d’identità.
Documenti (in formato pdf) da allegare per gli eredi di persona deceduta:
- copia del documento d’identità del deceduto;
- certificato di decesso;
- copia del documento d’identità del richiedente/erede;
- prova di residenza recente del richiedente/erede.
Il codice fiscale sarà inviato al richiedente per e-mail dopo avere eseguito tutti gli accertamenti.
C_ CITTADINI STRANIERI NON RESIDENTI IN ITALIA
Il cittadino straniero non residente in Italia può delegare appositamente un soggetto a presentare il modello di richiesta del codice fiscale direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281.
Gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet www.agenziaentrate.it
Il Codice Fiscale può essere chiesto dal cittadino straniero residente nella circoscrizione consolare di Charleroi per email a questo Ufficio consolare (come da indicazioni di cui sopra) solo nei casi in cui il C.F. sia necessario per procedure da effettuare online e/o per le quali lo straniero sia impossibilitato a delegare un incaricato per la richiesta all’Agenzia delle Entrate: in tali casi l’Ufficio consolare provvederà ad inoltrare la richiesta all’Agenzia delle Entrate in Italia.
STUDENTI
Gli studenti che necessitino del codice fiscale per la preiscrizione all’Università possono ottenerlo automaticamente sul Portale UNIVERSITALY durante la domanda di preiscrizione. L’attribuzione del Codice Fiscale potrà essere perfezionata: presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno, dagli studenti extra UE; dall’Agenzia delle Entrate presentando il modulo AA4/8, dagli studenti UE.
I cittadini stranieri che necessitino del codice fiscale per acquisto di immobili o per altre attività commerciali/finanziarie in Italia possono delegare un loro rappresentante a richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate per proprio conto.
Ai cittadini di Paesi extra UE che intendono soggiornare in Italia il codice fiscale è attribuito:
– dallo Sportello unico per l’Immigrazione, presente in ogni Prefettura e competente per il rilascio del nulla osta all’ingresso ai cittadini stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per lavoro dipendente o ricongiungimento familiare;
– dalla Questura, ufficio della Polizia di Stato, per i cittadini stranieri che richiedono altre tipologie di permessi di soggiorno.
I cittadini di Paesi UE che intendono soggiornare in Italia possono chiedere il codice fiscale presentando il modello AA4/8 a un Ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. La richiesta deve essere motivata e accompagnata da un documento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio).
Il cittadino straniero che necessiti il codice fiscale per l’avvio di un procedimento giudiziario in Italia potrà può includere tra le deleghe attribuite all’avvocato cui affida l’incarico quella di richiedere il CF presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate; gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet www.agenziaentrate.it.
Per eventuali chiarimenti, si prega di contattarci all’indirizzo email charleroi.codicefiscale@esteri.it.