Cosa è l’E.T.D.?
Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanze diplomatico-consolari italiane, possono rilasciare un documento provvisorio di viaggio, l’E.T.D.
Nei giorni prefestivi e festivi il rilascio degli E.T.D. può essere precluso a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita – tranne che in situazioni di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile.
Chi può richiedere l’E.T.D.?
- Cittadini italiani, residenti in Italia o in un paese diverso dal Belgio, che si trovano occasionalmente nella circoscrizione consolare
- In casi eccezionali, cittadini di Paesi membri dell’Unione europea previa acquisizione dell’autorizzazione formale da parte di una rappresentanza diplomatico-consolare o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente
ATTENZIONE: L’E.T.D. non può essere rilasciato ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani all’Estero (AIRE) residenti in Belgio.
Qual è la validità temporale e territoriale dell’E.T.D.?
È un documento valido per massimo 5 giorni dall’emissione e per un solo viaggio di rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. In area Schengen, alcune compagnie aeree potrebbero consentire l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa presso le autorità di polizia locali.
Quale è la documentazione necessaria per il rilascio dell’E.T.D.?
- Denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio resa presso le autorità di polizia locali
- 2 fotografie recenti (meno di 6 mesi) conformi agli standard ICAO
- Titolo di viaggio
- Altro documento comprovante la cittadinanza italiana
Quanto costa l’E.T.D.?
Euro 1,55 da pagare direttamente all’Ufficio Consolare
Come fissare un appuntamento per il rilascio dell’E.T.D.?
Inviare una e-mail a charleroi.passaporti@esteri.it o in caso di assoluta e comprovata urgenza al numero di emergenza +32(0)476.221.865 attivo nei giorni feriali dalle ore 17:00 alle ore 22:00; il sabato, domenica e festivi dalle ore 09:00 alle ore 22:00.