A partire dal 15 luglio 2024, i cittadini italiani regolarmente iscritti in AIRE potranno fare richiesta del codice fiscale per sé e per eventuali figli minorenni (anch’essi italiani iscritti in AIRE e indicati nel nucleo familiare del genitore) tramite il portale FAST-IT.
Il connazionale iscritto AIRE, già correttamente registrato e “associato” su FAST-IT, dopo aver effettuato l’accesso al portale troverà il box “Attribuzione Codice Fiscale” nella sezione “Anagrafe Consolare e AIRE”. Da lì, potrà avviare la richiesta di Codice Fiscale, che sarà ricevuta e gestita dall’operatore consolare.
Se la richiesta va a buon fine, una volta completata la lavorazione della pratica, il connazionale, rientrando nel suo account FAST-IT, potrà scaricare in autonomia il certificato di attestazione del Codice Fiscale per sé e per gli eventuali figli minorenni per i quali abbia fatto richiesta.
La funzione di richiesta del codice fiscale tramite FAST-IT non è disponibile per i cittadini italiani non iscritti AIRE, né per i cittadini stranieri, che dovranno continuare a seguire la procedura ordinaria di richiesta del Codice Fiscale, descritta qui.
Per informazioni sulle modalità di registrazione al portale FAST-IT e trasmissione della richiesta di iscrizione AIRE tramite il predetto portale, cliccare qui.