Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rassegna cinematografica “CYCLE CINECITTA”

CinecittaJPG

Il Consolato Generale d’Italia a Charleroi è lieto di annunciare il ritorno della rassegna cinematografica “CYCLE CINECITTA”, un evento molto atteso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Charleroi e il cinema Quai10 di Charleroi. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, siamo entusiasti di proporre una nuova serie di proiezioni che metteranno in luce alcuni dei migliori film della scena cinematografia italiana contemporanea.

 

Il programma della rassegna prevede tre appuntamenti imperdibili:

 

  • Martedì 04 febbraio | 20:30

Fiore mio: Cognetti, insieme a Laki, il cane con cui si fanno reciproca compagnia, sale verso le quote più alte del Monte Rosa spinto dal desiderio di comprendere per quale ragione non arrivi più acqua nella casa in cui abita. Lungo il percorso incontra persone che conosce da tempo che raccontano quale senso abbia per loro il vivere in montagna. Cognetti in questa prima totalmente personale ci mostra senza retorica una montagna che vive e tiene in vita.

Regia: Paolo Cognetti

 

  • Martedì 11 marzo | 20:30

Vermiglio: Il lungometraggio è stato presentato in anteprima il 2 settembre 2024, alla 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha poi vinto il Leone d’argento. È stato poi selezionato per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar del 2025 nella sezione del miglior film internazionale. Nel 1944, nel remoto villaggio trentino di Vermiglio, l’arrivo di Pietro, un soldato reduce dalla guerra di origini siciliane, stravolge la quotidianità di un insegnante e della sua famiglia.

Regia: Maura Delpero

 

  • Martedì 22 aprile | 20:30

Vittoria: Jasmine, una donna di 40 anni che nella sua vita ha ottenuto tutto ciò che voleva: un marito con cui ha una relazione solida, tre figli maschi che adora e il suo lavoro dei sogni, ossia un salone di parrucchiere sul corso principale di Torre Annunziata. Dopo la morte del padre, Jasmine inizia a fare un sogno ricorrente nel quale vede una bimba bionda andare incontro fino a gettarsi nelle sue braccia. L’abbraccio con la bambina le fa prova istantaneamente un senso di completezza.

Regia: Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman

 

Non perdete l’occasione di immergervi nel fascino del cinema italiano e di vivere momenti indimenticabili.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni:

Cinecittà — Quai10