Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cambio del Nome o del Cognome

Ai sensi del D.P.R. 396/2000, qualsiasi cittadino italiano che intenda modificare il proprio nome e/o cognome deve farne richiesta ed essere autorizzato dal Prefetto competente.

La Prefettura competente a ricevere la domanda è quella della provincia del luogo di residenza o, in alternativa, del luogo nella cui circoscrizione è situato l’ufficio di stato civile dove è stato registrato l’atto di nascita del richiedente.

Le istanze di cambio nome e/o cognome rivestono carattere eccezionale e sono accolte in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni: cognomi o nomi ridicoli o vergognosi o che rivelano origine naturale, ecc.

In nessun caso può essere richiesta l’attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l’appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l’atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

L’istanza può essere presentata per il tramite di questo Consolato Generale solo da cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Charleroi, regolarmente iscritti all’AIRE.

A tal fine, il/la richiedente deve fornire i seguenti documenti:

1) atto di nascita integrale (modèle copie) con traduzione giurata*;

2) atto di cambio di cognome (modèle copie) con traduzione giurata*;

3) atto di nascita su modulo internazionale secondo la Convenzione di Vienna (“modello 16”);

4) composizione del nucleo familiare (composition de ménage);

5) copia dei suoi documenti di identità belgi e italiani;

5) modulo di richiesta di cambio nome/cognome disponibile sulla pagina dedicata al cambio di nome/cognome della Prefettura legata al suo comune AIRE;

6) prova di pagamento dell’imposta di bollo (vedasi punto: come effettuare il pagamento dell’imposta di bollo).

* Gli atti devono essere tradotti da un traduttore giurato di questo elenco.

L’insieme dei documenti deve esserci inviato per posta ordinaria.

Il Consolato Generale non ha alcun potere decisionale sulle pratiche di cambiamento del nome e/o cognome, agendo da semplice intermediario tra il cittadino e la competente Prefettura italiana e non ha alcun potere di intervento sulla tempistica del procedimento che è determinata da una serie di passaggi regolati dal Codice Civile e dai tempi di risposta della Prefettura.

 

FASI E PROCEDURA DELLE DOMANDE

  • richiesta dell’interessato su apposito formulario: a cura del cittadino;
  • primo pagamento dell’imposta di bollo per la presentazione dell’istanza: a cura del cittadino (vedasi punto: come effettuare il pagamento dell’imposta di bollo);
  • inoltro della domanda alla Prefettura competente: a cura del Consolato Generale;
  • in caso di valutazione favorevole dell’istanza, ricevimento del Decreto Provvisorio al cambiamento del nome o cognome da parte della Prefettura;
  • effettuazione della pubblicazione nell’albo consolare del Consolato Generale di un avviso contenente il sunto della domanda per 30 gg.;
  • secondo pagamento della relativa imposta di bollo da parte del cittadino;
  • notizia alla Prefettura competente dell’avvenuta pubblicazione, a cura del Consolato Generale;
  • il Prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvederà ad adottare il decreto definitivo di cambio del nome e/o del cognome;
  • consegna da parte del Consolato Generale all’interessato/a del Decreto Definitivo;
  • terzo e ultimo pagamento della relativa imposta di bollo da parte del cittadino;

Il Consolato Generale, su richiesta dell’interessato/a, richiede al Comune di nascita o di registrazione della nascita, di trascrivere ed annotare il Decreto Definitivo del cambiamento di nome o di cognome.

Il Comune comunicherà l’avvenuta trascrizione ed annotazione al Consolato che, a sua volta, ne informerà l’interessato: da questo momento in poi, il cambiamento produrrà i suoi effetti.

 

PAGAMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO

L’imposta di bollo si paga tramite bonifico bancario:

BENEFICIARIO: Ministero dell’Economia e delle Finanze

IBAN: IT79Z0100003245BE00000000QK

BIC: BITAITRRENT

CAUSALE: “[codice fiscale del contribuente] – Bollo 1552 – istanza cambio nome/cognome prefettura di [luogo della prefettura]”

IMPORTO: 16,00 euro