Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Studi

L’ufficio studi gestisce le dichiarazioni di titoli di studio conseguiti presso istituti e università presenti nella circoscrizione consolare di Charleroi.

Dichiarazioni di Valore

L’Ufficio Titoli di studio del Consolato Generale d’Italia in Charleroi è competente unicamente per il rilascio di “Dichiarazioni di Valore” (DV) relative a Titoli di studio riconosciuti che rientrano nell’ordinamento scolastico/universitario belga conseguiti nella provincia di Hainaut, la provincia di Namur, la provincia di Liegi e la provincia di Lussemburgo.

La procedura di riconoscimento in Italia dei titoli di studio belgi, sia per il proseguimento degli studi (Scuola/Università), che per fini lavorativi, prevede da parte del Consolato d’Italia territorialmente competente il rilascio della “Dichiarazione di Valore in Loco”.

In tale documento il Consolato dichiara il valore dei titoli di studio conseguiti in Belgio con riferimento all’ordinamento locale.

La DV non corrisponde ad un certificato d’equipollenza od equivalenza. Saranno, successivamente, le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) a dichiarare l’equivalenza (o l’equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.

Si ricorda che il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) offre la possibilità di richiedere, on line, Attestati di comparabilità e Verifica dei Titoli sia per i riconoscimenti accademici che per quelli non accademici:  https://www.cimea.it/pagina-attestati-di-comparabilita-e-verifica-dei-titoli.

Tali attestati di comparabilità rilasciati dal CIMEA sono accettati da varie università https://www.cimea.it/pagina-attestati-universita e da varie istituzioni (riconoscimenti non accademici come ad esempio per concorsi pubblici e per fini previdenziali) https://www.cimea.it/pagina-riconoscimento-non-accademico.

Riconoscimento in Belgio di Titoli di Studio italiani

Coloro i quali fossero interessati al riconoscimento in Belgio di titoli di studio conseguiti in Italia ovvero altrove dovranno rivolgersi a la Fedération Wallonie Bruxelles https://www.equivalences.cfwb.be/.

Per quanto riguarda le traduzioni in lingua francese di titoli di studio italiani, si precisa che questo Consolato Generale non autentica le traduzioni effettuate dagli interessati.

Le traduzioni dovranno essere effettuate da “traducteur juré” la cui firma è depositata presso questo Consolato Generale, che su richiesta, provvederà alla legalizzazione previo pagamento della relativa tariffa art.69 (vedi qui per il costo). La lista di traduttori è disponibile sul sito del Consolato Generale nella sezione Traduzione e legalizzazione dei documenti .

Modalità di presentazione della domanda

Esclusivamente per posta, inviando la documentazione sotto specificata relativa al tipo di diploma/certificato in possesso al seguente indirizzo:

Ufficio Titoli di Studio
Consolato Generale d’Italia
Rue Willy Ernst,23
6000 CHARLEROI (BELGIO)

In considerazione del fatto che la procedura comporta delle spese ed al fine di evitare che nessuna di esse si riveli inutile, in un primo tempo si consiglia di far pervenire, via e-mail (charleroi.studi@esteri.it) e sotto forma di files PDF, la documentazione in semplice copia.

Una volta verificati i documenti, verranno fornite le istruzioni per l’effettuazione del bonifico bancario unitamente all’importo esatto da versare ai sensi delle tariffe vigenti (comprensivo del costo della DV, della legalizzazione della firma del traduttore, della copia conforme del titolo e dei costi d’invio postale tramite raccomandata R/R).

Il costo della “Dichiarazione di Valore in Loco” corrisponde all’art.66N (DV) del tariffario consolare.

Una volta effettuato il pagamento, si prega di inviare la distinta del bonifico effettuato.

Gratuità della DV

La DV viene rilasciata gratuitamente solo se è finalizzata al proseguimento degli studi: possono usufruirne i cittadini italiani o stranieri, indipendentemente dalla residenza, dovendo però obbligatoriamente fornire prova di iscrizione ad un Istituto d’istruzione italiano.

Documenti obbligatori

Per poter rilasciare una “Dichiarazione di Valore” (DV) di un titolo di studio belga, occorre presentare oltre al modulo di richiesta debitamente compilato e firmato e copia di un documento di identità (passaporto o carta d’identità) in corso di validità, anche una documentazione ad hoc, che varia a seconda del titolo di studio (si elencano qui di seguito i principali titoli di studio/professionali):

  • Titoli di Scuola primaria: (CEB);
  • Titoli di Scuola Secondaria: (CE1D, CE2D, CESS, CQ);
  • Titoli accademici di primo livello (bachelier de transition, bachelier professionalisant, candidature;
  • Titoli accademici di secondo livello (Master, Licence);
  • Titoli accademici di terzo livello: (Doctorat).
Approfondimenti
  • Per maggiori dettagli :

    indirizzo e-mail - charleroi.studi@esteri.it

    Tel - 071 63 10 84