Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Servizi notarili

A decorrere dal 1° gennaio 2012, gli Uffici consolari italiani in Austria, Belgio, Francia, Germania e Lettonia non esercitano funzioni notarili (D.M. del 31.10.2011).
Tale disposizione è conseguenza dell’adesione da parte dei notariati dei Paesi citati all’Unione Internazionale del Notariato (U.I.N.L.), e alla conseguente dichiarazione (art.6, Convenzione di Bruxelles del 25.05.1987) sull’esenzione della legalizzazione di atti negli Stati membri dell’Unione Europea o che hanno stipulato in merito Convenzioni bilaterali con l’Italia.
Alla luce di queste nuove disposizioni, gli utenti che debbano stipulare atti notarili sono cortesemente pregati di rivolgersi ai notai locali (www.notaire.be).

Il reparto giuridico del Consolato é competente esclusivamente per la ricezione di testamenti pubblici, segreti ovvero internazionali, servizi di autentica documenti e notifica atti.

Per avere efficacia in Italia gli atti dovranno comunque essere tradotti da un traduttore giurato, la cui firma è depositata presso questo consolato generale, oppure bisognerà rivolgersi direttamente ad un notaio in Italia.

Approfondimenti
    • Per maggiori dettagli - indirizzo e-mail :

      charleroi.notarile@esteri.it