Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Passaporto

Gli appuntamenti devono essere presi in autonomia sulla piattaforma Prenot@mi.

Per maggiori informazioni e video-guida su come registrarsi e prenotare un appuntamento, visitare la sezione Prenota un appuntamento.

Si consiglia di effettuare la prenotazione durante il periodo di minor affluenza che va da settembre ad aprile. Ricordiamo che è necessario rinnovare il proprio documento tempestivamente e che é possibile farlo a partire da 6 mesi prima della scadenza.

Il passaporto è dotato delle più avanzate tecnologie di sicurezza e anticontraffazione. Esso viene utilizzato per identificarsi e viaggiare in tutti i paesi del mondo. Alcuni paesi richiedono un visto d’ingresso, maggiori informazioni sul sito viaggiaresicuri.it.

 

  • A chi può essere rilasciato il passaporto?

Il Consolato Generale rilascia di norma il passaporto ai cittadini italiani residenti nella propria Circoscrizione consolare di Charleroi (codici di avviamento postale compresi tra 4000 e 7999).

Il passaporto viene rilasciato:

– se non si è mai posseduto un passaporto Italiano;

– se si possiede un passaporto italiano scaduto o in scadenza nei successivi 6 mesi;

– in caso di furto, smarrimento o deterioramento del passaporto italiano non scaduto.

Al fine del rilascio del documento è inoltre necessario non avere a proprio carico alcuna delle cause impeditive normate dall’Art. 3 della Legge 1185/1967.

  • E’ possibile ottenere il rilascio del passaporto presso il Consolato Onorario di Liegi?

Il Consolato Onorario di Liegi può ricevere su appuntamento i connazionali residenti nella propria circoscrizione (codici di avviamento postale compresi tra 4000 e 4990 e tra 6600 e 6999) per acquisire i dati biometrici e la domanda di rilascio di passaporto. Il passaporto verrà poi stampato dal Consolato Generale d’Italia a Charleroi e inviato per raccomandata al connazionale.

  • Come richiedere il passaporto?

La richiesta di rilascio di passaporto deve essere presentata attraverso la piattaforma telematica Prenot@mi  dove si potrà scegliere il giorno e l’ora desiderata.

Nessuna richiesta viene accettata per telefono, e-mail o presso gli sportelli del Consolato Generale.

  • Cosa fare il giorno dell’appuntamento e quale documentazione portare al Consolato Generale?

Se il richiedente è maggiorenne (>18 anni):

– Una fototessera a colori recente (meno di 6 mesi) su sfondo bianco conforme alla normativa ICAO;

– Eventuale precedente passaporto italiano (o in caso di furto o smarrimento, denuncia resa davanti alle Autorità di Polizia locali);

– Permesso di soggiorno o carta di identità belga.

Se il richiedente è minorenne (<18 anni):

Il richiedente minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori titolari della responsabilità genitoriale o, a seconda dei casi, dal tutore.

 – Una fototessera a colori recente (meno di 6 mesi) su sfondo bianco conforme alla normativa ICAO;

– Eventuale precedente passaporto (o in caso di furto o smarrimento, denuncia resa davanti alle Autorità di Polizia locali);

– Permesso di soggiorno o carta di identità belga;

Atto di assenso del genitore non presente all’appuntamento corredato da documento di identità (non necessario se entrambi i genitori sono presenti di persona all’appuntamento).
ATTENZIONE: Se il genitore che firma l’atto di assenso non è cittadino dell’Unione Europea, la sua firma dovrà essere autenticata preventivamente presso le autorità competenti locali del Belgio o presso un Ufficio Consolare italiano se il firmatario risiede in un altro Paese.

  • Come e quando si riceve il passaporto?

Se il dossier del richiedente è aggiornato e la documentazione è corretta, nei periodi di minor affluenza il Consolato Generale D’Italia a Charleroi rilascia il passaporto durante la stessa giornata dell’appuntamento. Per le pratiche prese in carico dal Consolato Onorario di Liegi le tempistiche sono di circa 15 giorni.

  • Occorre aggiornare il passaporto in caso di cambio di indirizzo di residenza?

Si  ricorda che il connazionale ha l’obbligo di comunicare eventuali variazioni (di indirizzo, anagrafiche e di stato civile) al Consolato Generale tramite il portale FastIt. Eventuali cambi di indirizzo non comportano la stampa di un nuovo passaporto ma semplicemente l’annotazione del nuovo comune di residenza nell’apposita sezione. Pertanto, nel caso in cui si cambi comune di residenza occorrerà prendere appuntamento per effettuare l’annotazione.

  • Quanto tempo vale il passaporto?

– 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
– 10 anni per i maggiorenni.

  • Quanto costa il passaporto?

116 euro. Il pagamento deve essere effettuato il giorno dell’appuntamento presso il Consolato Generale tramite BANCONTACT. Le carte di credito non sono accettate.